Pronostico Senegal Egitto finale Coppa d’Africa 6 febbraio 2022

Pronostico Senegal Egitto finale

Pronostico Senegal Egitto finale Coppa d’Africa 6 febbraio 2022 – Ecco il pronostico di Senegal-Egitto del 6 febbraio 2022 (pronostico finale Coppa d’Africa). Scopri, tra i pronostici di domenica 6 febbraio 2022, le quote nel pronostico Senegal Egitto, con precedenti ed assenti (infortunati e squalificati) nella finale di Coppa d’Africa (Camerun 2022). Leggi le probabili formazioni Senegal-Egitto (Mané vs Salah), i convocati di Cissé e Queiroz e le ultime dai campi, con i consigli per scommettere sulla finalissima di Coppa d’Africa (33^ edizione) e sulle schedine di oggi (6/2/22).

PRONOSTICO SENEGAL-EGITTO finale Coppa d’Africa

SENEGALEGITTO 0-0 (4-3 ai rigori)

(ore 20:00, campo neutro)

PRECEDENTI SENEGAL EGITTO:

Sono 12 i precedenti tra Senegal ed Egitto: i Faraoni ne hanno vinto il 50% (4-2-6), ma i Leoni del Teranga hanno vinto gli ultimi 2 scontri diretti (2-0 e 0-1 nel 2014). Tuttavia l’Egitto ha vinto l’ultimo precedenti di Coppa d’Africa col Senegal (2-1 nella semifinale del 2006 al Cairo, con gol decisivo di Zaki).

SENEGAL: I Leoni del Teranga (20esimi nel Ranking FIFA) restano imbattuti in questa Coppa d’Africa (4-2-0), dove vantano la miglior difesa (9-2).
ASSENTI: Gassama (d), Sabaly (d), N’Doye (c. 2 gol), Niang (a) e Diatta (a. 2 gol) NON sono stati convocati, mentre Seck (d) è in forte dubbio.

EGITTO: I Faraoni (soltanto 45esimi nel Ranking FIFA) hanno vinto solo 2 gare (2-3-1) e “vantano” il peggior attacco tra le 4 semifinaliste (4-2).
ASSENTI: Queiroz (CT) e Kamal (d. titolare) sono squalificati. El-Hadary (P) si è ritirato. Ahmed Fathy (d. 3 gol), Hamed (c), Afsha (c. 5 gol) e Koka (a. 5 gol) NON sono stati convocati. El Shenawy (1° p), Hegazy (D. 2 gol), Tawfik (d. 1 gol), Hamdy (d) e Mohamed Sherif (a. 5 gol) sono infortunati. Fattouh (d. 1 gol), El-Wensh (d. 2 gol) ed Hamdi Fathi (c. 2 gol) sono in dubbio.
Curiosità finale Coppa d’Africa: L’Egitto ha vinto più volte di tutti la Coppa d’Africa (7), mentre il Senegal…ha perso le uniche 2 finali disputate (1-0 con l’Algeria nell’ultima edizione, disputata nel 2019…proprio in Egitto)!

PRONOSTICO SENEGAL EGITTO (finale):

Giunge al termine domenica sera, la competizione di calcio più bella del mondo. Non per il gioco, chiaro, ma per l’atmosfera che si respira sugli spalti (dove si balla!), nonostante restrizioni, biscotti e guerriglie varie!

Mi son commosso più dei Maneschi a vedere i sorrisi tra tifosi egiziani e camerunesi (tradizionalmente ultra rivali) prima della seconda semifinale, per non parlare del caloroso abbraccio tra Aliou Cissé ed il CT Burkinabé alla fine della prima, ma purtroppo lo stadio Olembé di Yaoundé (Camerun) non è davvero degno di ospitare questa finalissima…tra le due mega stelle del Liverpool (Mané e Salah…entrambi sconfitti nell’unica finale di CAN giocata)!

Mané (3 gol+2 assist) ha perso l’ultima con l’Algeria e credo che quella sarà la motivazione principale per il Senegal, che non è cambiato molto. Anzi, il loro CT è sempre il rasta Aliou Cissé, eroe nei Mondiali del ’98, che ha nettamente migliorato la difesa grazie agli innesti di Abdou Diallo del PSG (suo il gol che ha sbloccato, dopo 70 minuti di 0-0, la semifinale col Burkina Faso, finita 1-3 come il quarto con la Spagna Equatoriale) e Kalidou Koulibaly del Napoli…reduce da un assist in rovesciata!

Salah (2+1) ha perso la finale del 2017 col Camerun in Gabon, nonostante l’iniziale vantaggio siglato da Elneny per l’allora squadra di Hector Cuper. Al suo posto c’è Queiroz, arrivato soltanto a settembre, anzi…non c’è (3 gialli tra quarti e semifinali)! Inoltre il suo Egitto è reduce da tre pareggi consecutivi (il Senegal da 3 vittorie di fila) ed ha battuto ai rigori sia la Costa d’Avorio (ottavi) che il Camerun (giovedì), dopo uno 0-0 d’oppio (2-1 ai supplementari nel derby col Marocco nei quarti)!

Questo big match si ripeterà con la 2^ dose tra meno di 2 mesi…ed il booster deciderà chi delle 2 andrà in Qatar (play-off Mondiali)! Ora però, con 2 anni di ritardo dal mio antepost, tiferò per il Senegal, sicuramente più motivato e meno stanco di un Egitto senza CT e con un mare di assenti (out anche Hegazy e difesa totalmente “locale”)! Se poi vogliamo dargli una chance…credo sia nelle mani di Gabaski (già 3 i rigori parati dal 2° portiere dei Faraoni), più che nei contropiedi di Salah (che comunque un paio di praterie le troverà, ma su un campo dove non crescono neanche le guayave)!

PROBABILI FORMAZIONI SENEGAL-EGITTO
SEGNO QUOTA
1X 1.25
UNDER 2,5 1.35
alza coppa S. 1.60
0-0 1°Tempo 2.00
1 al 2°Tempo 2.70
X/1 5
0-0 5.67
E. ai rigori 10.00
Sen. DTS 11.00

Leave a Comment