Pronostici Ligue 1 Antepost (vincente e capocannoniere 2022)

Pronostici 29 agosto 2021

Pronostici Ligue 1 Antepost (2021-2022) – Ecco i pronostici antepost di Ligue 1 francese, con quote antepost su vincente e capocannoniere Ligue 1. Scopri il calciomercato francese (acquisti e cessioni in Ligue 1), i cambi di allenatore in Francia, l’albo d’oro della Ligue 1 e tutti i consigli per scommettere antepost sulla Ligue 1 stagione 2021-2022. Riuscirà il Lille a ripetere l’impresa dell’anno scorso, oppure il ricco PSG tornerà a dominare?

PRONOSTICI LIGUE 1 ANTEPOST

LA SCORSA STAGIONE

Un solo punto ha deciso il campione di Francia, ma il Lille (83) ha stra-meritato, salendo in vetta già nel girone d’andata e tornando campione dopo 10 anni. Tuttavia rispetto alla scorsa stagione ha perso 3 pezzi grossi, mentre il PSG (82 punti) ha preso 3 big…a parametro zero! Al 3° posto è arrivato il Monaco (78) ai danni del Lione (4° con 76). Il Rennes (6° con 58) giocherà presto i preliminari della neonata Conference League, mentre il Marsiglia (5° con 60) è già qualificato ai gironi di Europa League. Solo “bolla”, invece, per la sorpresa Lens (7°…da neopromosso), sorpassato al 6° posto proprio all’ultima giornata!

Sarà quindi una bella bagarre in questa nuova Ligue 1 (84^ edizione), ma forse solo per il 3° posto, l’ultimo che vale la Champions, con il Monaco che dovrà lottare con Lione, Marsiglia e Rennes.

NOVITA’

Negli spareggi (barrages) il Nantes ha battuto di uno sputo il Tolosa, scampando alla retrocessione (meritatissima per Dijon e Nimes); dalla Ligue 2 sono state promosse Troyes (dopo 3 anni di purgatorio) e Clermont (al debutto assoluto nella massima serie), mentre Angers e Metz hanno cambiato logo.

ALBO D’ORO

Strano ma vero…è il St.Etienne la squadra più titolata della Ligue 1 (con ben 10 titoli, ma l’ultimo ha già compiuto 40 anni)! Il PSG (campione in 7 delle ultime 9 edizioni) resta invece agganciato il Marsiglia a quota 9, dopo aver staccato Nantes, Monaco (8 scudetti a testa)…e Lione (7…tutti di fila)! A quota 6 troviamo Bordeaux e Reims, mentre per il Lille era il 4° titolo (come il Nizza). Infine anche Montpellier (2012), Lens (1998) e Strasburgo (1979) hanno vinto il campionato francese…al contrario del Rennes (che però 3 anni fa vinse la Coupe de France).

CALCIOMERCATO LIGUE 1

LILLE: mercato a dir poco sciagurato per i campioni di Francia, che hanno venduto Soumaré (c) al Leicester, Maignan (portiere della miglior difesa) al Milan…e soprattutto dovuto accettare l’addio dell’eroe Galtier (CT)! Al suo posto ci sarà Gourvennec (ex Guingamp, con cui ha pure vinto una Coppa), ma nessun volto nuovo per ora…mentre Burak Yilmaz ha compiuto 36 anni dopo un pessimo Europeo!

PSG:

I soldi non mancano allo sceicco qatariota, che però ha preso il miglior giocatore dell’Europeo (Donnarumma dal Milan), il miglior difensore degli ultimi 10 anni (Sergio Ramos) ed un centrocampista completo (Wijnaldum)…senza spendere mezzo franco (tutti svincolati, a parametro zero)!!! Come se non bastasse, il PSG ha appena acquistato il miglior terzino della scorsa Serie A (Hakimi per 60 milioni dall’Inter, dove ha contribuito allo scudetto con un bel 7+8). Le uniche cessioni sono state quelle di Bakker (d) e Kean (a. 13 gol l’anno scorso), ma anche il campione Florenzi dovrebbe andare via (speriamo anche Iwandi)…così come un certo Mbappé (capocannoniere, per il 3° anno di fila, con 27+7), che è in scadenza di contratto!!!

MONACO: Kovac sta facendo un buon lavoro, facendo crescere tanti giovani, ma per ora ha avuto in regalo solo Nubel e Jakobs, mentre Henrichs e Ballo Touré hanno portato in cassa 20 milioni. Out anche Gil Dias e Jovetic (6 gol).

LIONE: stessa roba per il Lione, ora affidato a Bosz dopo l’addio a Rudi Garcia. Finora l’OL ha “comprato” solo Henrique e D.Da Silva al posto di De Sciglio, ma si è leggermente scordato…di rimpiazzare il suo miglior giocatore (Depay, 20+12, si è infatti svincolato gratis)!

MARSIGLIA: lunga lista della spesa, invece, per il Marsiglia, che ha speso più di 40 milioni per i vari De la Fuente, L.Peres, Balerdi e Gerson. Inoltre dalla Roma sono arrivati Pau Lopez ed Under, in prestito come Saliba e Guendouzi. L’OM, però, ha anche dovuto sfoltire la rosa, con gli addii di Pelé (p), dei suoi terzini giapponesi (Sakai e Nagatomo) e soprattutto di due buoni attaccanti come Germain e Thauvin (8+8).

RENNES: spese matte anche per l’ambizioso Rennes, che ha comprato un difensore di 21 anni (L.Badé) per 17 milioni e Sulemana (ala di 19 anni, autore di 10 gol+8 assist col Nordsjaelland) per 15, oltre a Meling per 3. Tuttavia Brassier, Grenier e Siebatcheu sono andati via assieme a Da Silva, mentre i prestiti di Dalbert e Nzonzi sono terminati.

LE ALTRE

Il Lens ha venduto Dia (14 gol nel Reims) al Villarreal per 12 milioni, lo Strasburgo Simakan (d) al Lipsia per 15 ed il Brest ha ceduto Perraud al Southampton (12). Anche il Nantes ha battuto cassa (10 milioni dal Watford per Louza), mentre il Bordeaux ha svincolato cani e porci (Ben Arfa, De Preville, Poundjé e Jovanovic, tra gli altri)! Infine da sottolineare il coraggioso acquisto di Stengs (a. 7+6 nell’AZ) da parte del Nizza (15 milioni), che mentre vi scrivo ha anche pagato 6 milioni al PSV per Rosario (c) ed altrettanti al Southampton per Lemina (c), dopo aver ottenuto in prestito Kluivert (a)!

DATE LIGUE 1:

Il nuovo campionato francese comincerà già il 6 agosto (con Monaco-Nantes alla 1^ giornata), mentre il 1° agosto è in programma la Supercoppa (Trophée des Champions) tra Lille e PSG…a Tel Aviv! La Coppa di Lega si è già estinta da un paio d’anni, mentre non è ancora certa la data di inizio della Coupe de France. Infine la sessione di calciomercato estivo finirà il 31 agosto.

CAMBI ALLENATORE:

Oltre al Lille (Gourvennec per Galtier) e Lione (Bosz per Garcia), anche Nizza (preso Galtier dopo la parentesi Ursea, durata appena 6 mesi dopo Vieira), Angers (Baticle sostituirà Moulin…dopo 10 anni), Reims (Junyent al posto di Guion, che era in carica da 4 anni) e Strasburgo (Stephan dopo 5 anni di Laurey) hanno cambiato allenatore, mentre Montpellier e Brest…se li sono scambiati (Der Zakarian sostituisce Dall’Oglio dopo 2 anni)!

QUOTE ANTEPOST LIGUE 1

Squadra/Book SNAI GOLDBET 888
PSG 1,20 1,20 1,18
LIONE 10 10 12
LILLE 16 10 21
MONACO 18 12 21
MARSIGLIA 28 15 21
LENS 60 50 201
RENNES 75 40 101

PRONOSTICI ANTEPOST LIGUE 1

Uno e venti non è certo il mio caffè preferito, ma onestamente dubito che il PSG possa perdere ancora. Il Lione parte invece favorito per il 2° posto, ma dovrà lottare col Monaco (e forse anche col Marsiglia), mentre è prevedibile un calo da parte del Lille (che sarà anche impegnato in Champions League).

Purtroppo le quote del capocannoniere della Ligue 1 non sono ancora state pubblicate (si attendono solo conferme da Mbappé, che potrebbe lasciare a fine mercato per il Real Madrid…ed al suo posto potrebbe arrivare Cristiano Ronaldo, che al 3° anno è finalmente riuscito a vincere il titolo di capocannoniere in Serie A (e pure agli Europei)!

Non si sa proprio chi retrocederà (ottimi gli inizi di Angers e Clermont), ma la favorita resta il Troyes. Infine partenza delirante per il nuovo Nizza di Galtier, che ha espugnato Lille (dove l’anno scorso ha vinto lo scudetto) con un sonoro 0-4 e vanta di gran lunga la miglior difesa di Francia (illibata alla 5^ giornata)! Pessimi, invece, gli inizi di Monaco e Lille.

Ça va sans dire, quindi…e rien ne va plus!

  • PSG vince LIGUE 1 (quota 1,18 su 888 e 1,20 su Snai)
  • TROYES retrocede in Ligue 2 (quota 2.00)
  • MONACO vince senza PSG (quota 5,50 su Goldbet)
  • NIZZA vincente senza PSG (quota 9.00)

Leave a Comment