Pronostici Antepost Champions League 2020: vincente, capocannoniere e

pronostici champions league 3^ giornata

Pronostici Antepost Champions League 2020 – Ecco i pronostici antepost Champions League 2020, con quote su vincente, capocannoniere e passaggio del turno (dai gironi agli ottavi). Scopri le favorite di questa Champions League (2019-2020) ed il calciomercato estero, con i pronostici antepost Champions League 2020. Leggi le news su Real Madrid, Barcellona, Liverpool, Manchester City, Tottenham, Bayern Monaco, PSG e Juventus…le 8 favorite per alzare la coppa dalle grandi orecchie il 30 maggio 2020 ad Istanbul!

PRONOSTICI ANTEPOST CHAMPIONS LEAGUE 2020

INFORMAZIONI UTILI

Quella del 2019/2020 sarà la 65^ edizione della Champions League, la 28^ dalla “scomparsa” della Coppa dei Campioni. Il Liverpool è campione in carica (come previsto nei pronostici antepost Champions League dell’anno scorso) dopo aver battuto il Tottenham per 2-0 (gol di Salah ed Origi) lo scorso 1° giugno a Madrid. I Reds hanno così vinto la loro 6^ Champions League e sperano di tornare in finale per il 3° anno consecutivo…dopo aver perso 3-1 col Real Madrid nel 2018. La finalissima si disputerà (il 30 maggio 2020) all’Olimpico Ataturk di Istanbul…uno stadio che ha già scritto una pagina memorabile nella storia del calcio, forse la più pazza della Champions League. Il 25 maggio 2005, infatti, i Reds di Benitez perdevano 3-0 al 1° tempo contro il Milan di Ancelotti, ma segnarono 3 gol in 6 minuti…e vinsero clamorosamente ai rigori!

CURIOSITA’

Tante novità in questa Champions League, a partire dal VAR (attivo già dai play-off)…fino ad arrivare all’Atalanta! La Dea, grazie al miracoloso 3° posto dell’anno scorso, disputerà infatti la sua prima Champions League. Così le squadre italiane ai nastri di partenza saranno di nuovo 4 (oltre a Juve, Napoli ed Inter, già presenti l’anno scorso), così come in Spagna, Germania ed Inghilterra, vera protagonista sul palcoscenico europeo nella scorsa stagione (quando il Chelsea di Sarri ha battuto l’Arsenal nel derby di Londra in finale di Europa League). Infine solo la Francia avrà 3 rappresentanti (2 per Belgio e Russia), mentre Portogallo, Ucraina, Belgio, Turchia, Austria, Grecia, Serbia, Croazia e Repubblica Ceca avranno un solo team.

ASSENTI

Tra le grandi assenti segnaliamo PSV, Celtic, Basilea, Copenaghen e soprattutto Porto (tutte eliminate negli spareggi). Una menzione a parte merita il Milan (7 volte campione d’Europa)…finito ad 1 punto da 4^ e 3^ in Serie A e poi auto-eliminatosi dall’Europa League. Questa competizione sarà anche giocata (loro malgrado) da Siviglia, Sporting Lisbona, CSKA Mosca, Besiktas ma soprattutto da Arsenal e Manchester United, oltre alle due romane (Lazio e Roma, mentre il Torino è andato KO coi Wolves nei play-off)!

I GIRONI DI CHAMPIONS LEAGUE (2019/2020)

GIRONE A

PSG, Real Madrid, Club Bruges, Galatasaray.

Partenza in discesa con questo girone, la cui unica sorpresa è trovare il Real Madrid (che ha vinto 13 volte la Champions League, con ben 4 successi negli ultimi 6 anni)…in 2^ fascia! Effettivamente la squadra di Zidane dovrà lottare contro lo stellare attacco del PSG (Neymar, Cavani, Mbappé + quel bidone di Icardi), che però ha un centrocampo piuttosto soft per puntare alla vittoria finale. Infine Club Brugge e Galatasaray lotteranno solo per il 3° posto, che consente una felice retrocessione in Europa League (sempre ammesso che vogliano giocarla)! Per il momento, visto l’inizio da “incubo” del Real in Liga (1-2-0 nelle prime 3 giornate), preferisco i parigini…che hanno anche una bella quota.

PASSAGGIO DEL TURNO: Real e PSG (quota 1.20).
VINCENTE GIRONE A: Paris Saint-Germain (2.00).

GIRONE B

Bayern Monaco, Tottenham, Olympiacos, Stella Rossa.

Stessa storia nel secondo gruppo, dove forse le gerarchie sono ancora più chiare. Il Tottenham ha sfiorato un clamoroso successo (sarebbe stato il 1°) in Champions l’anno scorso (ma anche l’eliminazione in più fasi), ma il Bayern Monaco (5 titoli + 5 finali perse) parte ovviamente favorito. Ottenere il 1° posto sarà ovviamente fondamentale per non incrociare altre big già agli ottavi, mentre l’Olympiakos dovrebbe partire avvantaggiato sulla Stella Rossa. Entrambe hanno dovuto disputare i play-off, ma i greci hanno battuto 2 volte il Krasnodar, mentre la Crvena Zvezda si è qualificata soltanto grazie alla regola dei goal in trasferta (1-1 e 2-2 contro lo Young Boys).

PASSAGGIO DEL TURNO: Bayern e Tottenham (1.30).
VINCENTE GIRONE B: Bayern Monaco (1.57).

GIRONE C

Manchester City, Shakhtar Donetsk, Dinamo Zagabria, Atalanta.

Fortuna del principiante per l’Atalanta di Gasperini, che ha trovato nell’urna le “peggiori” sia della 2^ che della 3^ fascia! Il Manchester City di Guardiola è di un’altra categoria e dovrebbe dominare questo girone livellato verso il basso, ma i bergamaschi possono davvero sognare in grande…e giocheranno a San Siro (Milano) le 3 gare in casa! Certo, lo Shakhtar Donetsk (sempre pieno di brasiliani, a cui si è appena aggiunto Konoplyanka) è molto più esperto a questi livelli e resta a pieni punti dopo 6 turni di campionato ucraino…ma ha un nuovo allenatore (Castro, dopo Fonseca)! In teoria anche la Dinamo Zagabria ha più confidenza con questa competizione, ma in pratica la sua squadra è piena di illustri ignoti…o scarti della Serie A!

VINCENTE GIRONE C: Manchester City (1.15).
PASSA AGLI OTTAVI: Atalanta (quota 1.80).

GIRONE D

Juventus, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Lokomotiv Mosca.

Alla Juve è andata paradossalmente molto peggio…visto che dovrà affrontare 3 trasferte davvero ostiche! La prima sarà a Madrid (dove l’anno scorso sembrava già eliminata nei quarti), a novembre dovrà giocare nella gelida Mosca e nessuna italiana vince-facile in Germania! La squadra di Sarri parte però favorita ed ha così tanti campioni in squadra (Ronaldo e Co.)…che ha dovuto lasciare fuori lista Mandzukic (oltre a Chiellini ed Emre Can)! L’Atletico del Cholo è però ad una svolta generazionale dopo gli addii di Godin e Griezmann ed onestamente le aspirine non fanno così paura, ma dovrebbero almeno giocarsela contro i vecchi ferrovieri russi.

PASSAGGIO DEL TURNO: Juve ed Atletico (1.35).
VINCENTE GIRONE D: Juventus (quota 1.60).

GIRONE E

Liverpool, Napoli, Salisburgo, Genk.

Anche al Napoli, finalmente salito in 2^ fascia, poteva andare meglio…ma in fondo pur sempre meglio dell’anno scorso, quando trovò anche il PSG (e la Stella Rossa)…oltre al bene/maledetto Liverpool! I campioni di Klopp partono ovviamente stra-favoriti, ma difficilmente ripeteranno l’impresa dell’anno scorso…quando finirono a pari punti col Napoli (9)! Anche le trasferte in Austria ed in Belgio non saranno delle passeggiate di salute per i partenopei, che però hanno poche scuse: non raggiungere neppure gli ottavi…sarebbe un ennesimo fallimento!

PASSAGGIO DEL TURNO: Liverpool e Napoli (1.30).
VINCENTE GIRONE E: Liverpool (quota 1.50).

GIRONE F

Barcellona, Borussia Dortmund, Inter, Slavia Praga.

Peggio di così non poteva andare all’Inter…che già l’anno scorso si ritrovò in un girone della morte. Oltre al solito Barcellona (imbattuto) c’erano infatti gli Spurs di Pochettino, che però finirono a pari punti con la squadra di Spalletti…che fece harakiri in casa col PSV nell’ultima giornata! Lo Slavia Praga non fa paura a nessuno, ma il Borussia Dortmund ha grandi ambizioni in questa stagione. Tifare per le italiane in Europa è sempre bello, ma siamo sicuri che Conte la pensi allo stesso modo? L’anno scorso sembrava evidente: l’Inter ha ancora poca esperienza in Champions…

PASSAGGIO DEL TURNO: Barça e BVB (1.80).
VINCENTE GIRONE F: Barcellona (1.35).

GIRONE G

Zenit San Pietroburgo, Benfica, Lione, Lipsia.

Dalle stelle alle stalle…questo non sembra neppure un girone di Champions League! Questo, però, rende tutto più affascinante…oltre a dare buone chance al mio Lione! Lo Zenit è testa di serie e giocare a San Pietroburgo non sarà bello per nessuno…ma forse i russi non passeranno nemmeno il turno! Il Benfica è infatti molto più esperto ed il Lipsia può dar fastidio a chiunque in una gara singola. Le aquile di Bruno Lage, però, non hanno giocatori impressionanti in questa stagione. Il Lipsia punta invece sui giovani Poulsen e Werner (oltre al nuovo Schick) e l’OL di Sylvinho è rimasto quasi uguale a quello di Genesio. Infine lo Zenit di Semak è troppo russo e vecchio per i miei gusti.

PASSA AGLI OTTAVI: Lione (1.75).
VINCENTE GIRONE: Lipsia (2.90).

GIRONE H

Chelsea, Ajax, Valencia, Lille.

Anche qui tutto potrebbe succedere, con Chelsea ed Ajax forse sopravvalutate…dopo essersi indebolite in estate! Lampard è stato un mito in campo, ma come farà il suo Chelsea senza Sarri, Higuain..ed Hazard? L’Ajax, altra mia squadra del cuore, è stata una favola nella scorsa primavera, ma in estate ha venduto sia De Ligt che De Jong…cioè i suoi 2 migliori giocatori! Anche il Lille è stato fantastico l’anno scorso…ma poi ha venduto Mendes, Leao…e soprattutto Pépé (vice-capocannoniere della scorsa Ligue 1)! Infine ci sarebbe il Valencia…che l’anno scorso era 6° alla penultima giornata di Liga spagnola! In conclusione…sarebbe meglio non scommettere su questo girone!

QUOTE VINCENTE: Chelsea (1.90), Ajax (3.50), Valencia (4.50), Lille (11.00).

CAPOCANNONIERE CHAMPIONS LEAGUE 2020

L’anno scorso scommisi su Lewandowski, visto il morbido girone in cui era capitato il suo Bayern. Il bomber polacco non mi ha certo deluso (capocannoniere dei gironi con 8 gol), ma poi i bavaresi sono usciti agli ottavi (col Liverpool) ed è esploso Messi (12 gol, di cui 6 nella fase ad eliminazione diretta)! Lewandowski è così finito al 2° posto, mentre sul terzo gradino del podio si sono affollati Ronaldo ed Aguero (6 gol)…così come Tadic e Marega! Da notare anche le buone prove di Dzeko, Salah, Sterling, Kane, Kramaric, Neymar, Dybala e Lucas Moura (5 reti), mentre Mbappé, Benzema, Griezmann, Icardi, Gabriel Jesus, Firmino, Mané e Son si sono fermati a quota 4…così come i portoghesi Bernardo Silva e Raphael Guerreiro (solo 3 per Bale ed appena 2 per Cavani, entrambi condizionati dagli infortuni)! Alcune “stelle”, però, non hanno neppure partecipato alla scorsa Champions: Lukaku era a Manchester, Reus in infermeria, mentre infiammarono l’Europa League i vari Giroud (11 gol), Jovic (10), Aubameyang, Dabbur e Ben Yedder (8).

QUOTE CAPOCANNONIERE CHAMPIONS

Detto che negli ultimi 12 anni hanno vinto solo Ronaldo (6 volte) e Messi (5)…non ci sono altri giocatori in attività a poter vantare il titolo di capocannoniere della Champions League…ad eccezione di Neymar (10 gol nel 2015…assieme a Messi e CR7)! Gli ultimi prima di questo duopolio furono i milanisti Shevchenko (2006) e Kakà (2007), mentre l’ultimo italiano è stato Del Piero nel 1998 (dopo Rossi nell’88, Cucinotta nel ’77, Mazzola nel ’64…ed Altafini nel ’63)! Portoghesi e tedeschi hanno invece un feeling speciale con questa classifica, così come i francesi e gli argentini (7 titoli a testa).

5.50 MESSI
6.00 RONALDO
9.00 AGUERO
12.00 SALAH
14.00 STERLING
16.00 MBAPPE e LEWANDOWSKI.
21.00 KANE e SANE’
26.00 GRIEZMANN
30.00 NEYMAR
35.00 ICARDI, CAVANI e L.SUAREZ.
40.00 HIGUAIN, HAZARD, JESUS, JOVIC, BENZEMA e J.FELIX.
50.00 LUKAKU, FIRMINO, ALCACER, MOURA, SON, BALE, GNABRY e MULLER.
60.00 MILIK e REUS
65.00 DIEGO COSTA
75.00 DYBALA, A.SANCHEZ, LLORENTE, LOZANO, DOUGLAS COSTA, TADIC e WERNER.
80.00 MERTENS, LAUTARO e GIROUD.
100.00 INSIGNE e DUVAN ZAPATA
200.00 MURIEL
250.00 ILICIC
500.00 DZYUBA e BOAKYE.

Ovviamente ce ne sono anche altri che non ho citato e la solita opzione “altro” (in doppia cifra).

ALBO D’ORO CHAMPIONS LEAGUE

Al comando c’è saldamente il Real Madrid con 13 titoli, mentre al 2° posto resta il Milan con 7 trofei. Il Liverpool è salito sul podio col 6° successo, mentre Bayern e Barcellona sono fermi a quota 5. Infine Ajax (4) ed Inter (3, come il Manchester United) hanno stranamente vinto più Champions della Juve (2, di cui l’ultima nel 1996)…che detiene il “record” di finali perse: ben 7, contro le 5 del Benfica (2 volte campione, come Porto e Nottingham Forrest)…prima della maledizione di Bela Guttmann! Fermi ad un solo successo troviamo Stella Rossa, Chelsea e Borussia Dortmund (alla pari di Marsiglia, Celtic, Amburgo, Steaua Bucarest, Feyenoord, PSV ed Aston Villa), mentre sono tantissime le squadre ancora a caccia del primo, storico successo in Champions League. Tra le tante citerò solo l’Atletico Madrid, che ha incredibilmente perso 3 finalissime (2 con Simeone, nel 2014 e 2016…entrambe contro il Real): una ai rigori, una in rimonta (vinceva al 93°)…ed una nella ripetizione!

VINCENTE CHAMPIONS LEAGUE

Dopo quest’ultima frase, verrebbe spontaneo tifare per i colchoneros…al grido di “la ruota gira”, prima o poi! Il progetto dell’Atletico Madrid è però lungimirante e forse ha cambiato troppo in estate: Joao Felix sarà in grado di trascinare il Cholo in vetta all’Europa? Ne dubito! L’anno scorso scommisi anche sulla Juve, che aveva appena preso Cristiano Ronaldo…dopo aver perso 2 finali con Allegri! Ronaldo è ovviamente rimasto, ma Allegri non c’è più e non mi fido molto di Sarri in Europa, anche se l’anno scorso ha alzato al cielo l’Europa League con i Blues. Anche per Klopp ho un debole (aveva perso 2 finali, prima di vincere l’anno scorso), ma ripetersi è ancora più difficile. Zidane non sarebbe d’accordo (3 titoli di fila), ma anche il suo Real è ad un anno di transizione. Difficilmente rivedremo Tottenham ed Ajax in semifinale (troppo fortunate), così come Napoli ed Inter…che non hanno nascosto di sognare lo scudetto nel 2020! Infine sono davvero curioso di vedere la quota dell’Atalanta: può tranquillamente superare il girone, non la conosce nessuno e l’anno scorso sfiorò una vittoria in Coppa Italia (quota 67)…che solo io avevo azzardato! Ovviamente si scherza…oppure no?

QUOTE VINCENTE CHAMPIONS

4.50 MANCHESTER CITY
6.00 BARCELLONA
7.50 LIVERPOOL
10.00 REAL MADRID
11.00 PSG
12.00 JUVENTUS
13.00 BAYERN MONACO
22.00 ATLETICO MADRID
26.00 TOTTENHAM
34.00 NAPOLI e CHELSEA
35.00 BORUSSIA DORTMUND
50.00 INTER
67.00 AJAX e LIPSIA
81.00 LIONE
100.00 VALENCIA e BENFICA
150.00 ATALANTA e ZENIT
250.00 GALATASARAY, LEVERKUSEN, SHAKHTAR e LILLE
300.00 SALISBURGO
500.00 DINAMO ZAGABRIA
750.00 LOKOMOTIV e OLYMPIACOS
MILLE! STELLA ROSSA, CLUB BRUGGE, SLAVIA e GENK

PRONOSTICI ANTEPOST CHAMPIONS LEAGUE 2020

Come forse saprai, non amo scommettere sulle favorite (specie 9 mesi prima), ma a ‘sto giro sono d’accordo con i bookmakers: il Manchester City non ha mai vinto la Champions League…ma Guardiola si! Quest’idea mi ronza in testa dallo scorso 17 aprile, quando un gol di Sterling venne annullato all’ultimo secondo nel pirotecnico 4-3 di Manchester (contro il Tottenham)! Quando vinci una Champions non è mai per caso, ma questa frase avrebbe perso senso se l’anno scorso avessero vinto Spurs o Lancieri! Il Barcellona è invece stato umiliato in rimonta per il 2° anno consecutivo con Valverde (4-0 ad Anfield dopo il 3-0 sui Reds…copia e incolla con la Roma due anni fa)! Anche il PSG non ha mai vinto ‘sta coppa, mentre Atletico e Bayern mi sembrano ad una svolta e tutto il resto sembra fantasia. Ah, quasi dimenticavo: la Juve insegue questa maledetta coppa da tanti anni…forse troppi?

Per quanto riguarda il capitolo capocannoniere…chi diavolo interromperà il duopolio Messi-Ronaldo?! Detto che la Pulce è “rotta” al momento e che CR7 ha “cambiato” ruolo, vediamo gli attacchi delle favorite. Il City rischia sempre di “sottrarsi” gol a vicenda con i vari Aguero, Jesus e Sterling, così come il Liverpool di Salah, Mané e Firmino. Stessa storia per il Barça di Luis Suarez e Griezmann, mentre ancora non ho capito chi sarà il vero “bomber” del Real. Con Lewandowski ci ho già provato l’anno scorso, mentre sono davvero golose le quote di Lukaku, Reus…e Zapata! Il mio vero idolo, però, è Kylian Mbappé: Neymar è rimasto da separato in casa, Cavani è in scadenza, Icardi è in prestito…e quindi il fenomeno francese è l’unico certo di un posto da titolare nel PSG di Tuchel! Come alternativa sceglierei Harry Kane: lui si che è una vera prima punta (l’unica del Tottenham) e, chissà…magari segnerà una doppia tripletta alla Stella rotta!

SCHEDINE ANTEPOST CHAMPIONS LEAGUE 2020

PASSAGGIO AGLI OTTAVI

PSG e REAL MADRID (girone A)
BAYERN e TOTTENHAM (B)
JUVENTUS ed ATLETICO (D)
– Con 50€ si possono vincere + di 100€

CAPOCANNONIERE CHAMPIONS

  • MBAPPE’ (quota 16.00)
    – Con 10€ si possono vincere 160€
  • KANE (quota 21.00)
    – Con 5€ si possono vincere 105€

VINCENTE CHAMPIONS LEAGUE

  • MANCHESTER CITY (quota 4.50)
    – Con 44€ si possono vincere 200€
  • JUVENTUS (quota 12.00)
    – Con 10€ si possono vincere 120€

…e buona Champions League a tutti!

Leave a Comment