Pronostici Coppa d’Africa 2019: quote antepost vincente e capocannoniere

pronostici 14 luglio 2019

Pronostici Coppa d’Africa 2019 (antepost) – Ecco i pronostici Coppa d’Africa 2019, pronostici antepost Coppa d’Africa con quote antepost su vincente e capocannoniere. Scopri i convocati, le favorite, la sede della 32^ edizione della Coppa delle Nazioni Africane e dove vedere in TV la Coppa d’Africa 2019…in Egitto (non più in Camerun)!

PRONOSTICI COPPA D’AFRICA 2019: ANTEPOST

COPPA D’AFRICA: LA STORIA

La prima Coppa d’Africa si è disputata soltanto nel 1956…e fu vinta proprio dall’Egitto! Anche la seconda edizione fu vinta dai Faraoni…che giocarono proprio in casa! La terza edizione si disputò in Etiopia…dove vinsero i padroni di casa! Nel 1963 il Ghana vinse al debutto, ma in questi tempi va ricordato anche il Sudan (spesso finalista), che finalmente nel 1970 vinse il 1° titolo…ovviamente in casa! Una menzione particolare merita anche lo Zaire (prima Repubblica Democratica del Congo), che fu la prima squadra di colore a qualificarsi ad un Mondiale.

Negli anni ’80, mentre la Nigeria perdeva la 3^ finale, arrivò il 1° titolo del Camerun…che avrebbe dovuto ospitare questa edizione! Costa d’Avorio e Senegal hanno fatto la parte dei giganti negli anni ’90, quando il Sudafrica vinse al debutto…ovviamente in casa (col primo “bianco” ad alzare la Coppa d’Africa)! Infine l’Egitto è tornato a dominare nello scorso decennio…facendo tripletta dal 2006 al 2010!

ALBO D’ORO COPPA D’AFRICA:

Proprio grazie a questa tripletta, l’Egitto è la squadra più titolata d’Africa, avendo già alzato questa Coppa ben 7 volte! Segue il Camerun (5 titoli), campione in carica e vincente ben 3 volte nel nuovo millennio! Il Ghana è invece fermo a 4 titoli (di cui l’ultimo vecchio di 37 anni), mentre la Nigeria (3 titoli) vince il premio “sfiga”. Nel 2013 è tornata sul “Kilimangiaro”, ma ha perso 4 finali…e per ben 7 volte è finita al 3° posto!

A quota 2 titoli ci sono anche Costa d’Avorio (1992 e 2015) e RD Congo (’68 e ’74). Infine ci sono ben 8 squadre che hanno vinto una sola Coppa d’Africa: dall’Etiopia (1962) al Sudan (1970), dal Congo (’72) al Marocco (’76), dall’Algeria (’90) al Sudafrica (’92), fino ai recenti successi di Tunisia (2004) e Zambia (sorpresa nel 2012)! La Coppa d’Africa resta quindi un tabù per il Senegal (solo una finale, persa nel 2002), così come per Mali e Burkina Faso (“piazzate” diverse volte)! Una curiosità: questa sarà la prima apparizione per 3 Nazionali: Burundi, Madagascar e Mauritania.

QUOTE ANTEPOST COPPA D’AFRICA 2019

Ma veniamo al bello, veniamo al succo: chi è la favorita per vincere la 32^ edizione della Coppa d’Africa…almeno secondo i bookmakers? Il capocannoniere di tutti i tempi è il mitico Samuel Eto’o (18 gol in Coppa d’Africa), che assieme a Yaya Touré detiene il record di palloni d’oro africani (4 a testa). L’eroe del triplete nerazzurro si è però ritirato dai Leoni Indomabili…e quindi chi sarà il capocannoniere di questa Coppa d’Africa?!

VINCENTE COPPA D’AFRICA: le favorite

5.00 EGITTO
7.00 GHANA e SENEGAL
9.00 NIGERIA
11.00 COSTA D’AVORIO
13.00 MAROCCO e ALGERIA
15.00 TUNISIA, CAMERUN e MALI
17.00 GUINEA
21.00 REP.DEM. DEL CONGO

I Faraoni partono logicamente favoriti avendo il miglior giocatore d’Africa (Salah, che ha appena vinto la Champions League col Liverpool). Inoltre hanno perso l’ultima edizione in finale e possono contare sull’enorme fattore-campo. Sul podio troviamo le Black Stars del Ghana ed i Leoni del Teranga del Senegal…ancora a caccia del 1° successo! Seguono la sfiga nera della Nigeria ed una Costa d’Avorio senza più generazione d’oro, mentre tutte le altre nordafricane (Marocco, Algeria e Tunisia) non riscuotono molta fiducia…così come il Camerun senza Eto’o! Infine occhio ai Leopardi della DC Congo che giocano sempre col cuore, mentre gli Stalloni del Burkina Faso (spesso sorprendenti nelle ultime edizioni)…non si sono neppure qualificati!

LE SORPRESE IN COPPA D’AFRICA:

34 SUDAFRICA
81 ANGOLA
101 KENIA E MAURITANIA
126 BENIN
151 ZIMBABWE e UGANDA
201 GUINEA-BISSAU e BURUNDI
251 MADAGASCAR, NAMIBIA e TANZANIA

Tutto il resto è noia, verrebbe da dire, ma che ne sappiamo noi di queste squadre? Personalmente poco, qualche giocatore qua e là…ma la storia della CAF è piena di sorprese, vero?! Occhio quindi a deridere squadre ignote, con Sudafrica ed Angola che sembrano avere almeno qualche chance in più di raggiungere gli ottavi. Infatti supereranno il girone le prime 2…ma anche le 4 migliori terze (su 6 gironi)! Questa, infatti, sarà l’edizione più “ampia” della Coppa d’Africa, a cui parteciperanno per la prima volta ben 24 Nazioni.

Anche il Kenya di Wanyama, il Burundi di Berahino, la Guinea-Bissau (quasi tutti militano in Portogallo) ed il Madagascar (molti in Francia, ma nelle divisioni minori) potranno dire la loro, ma purtroppo manca l’Etiopia…dove l’erba non cresce più! Infine Zimbabwe (13 convocati giocano in Africa), Tanzania (20) e Namibia (21) sembrano le squadre meno attrezzate ed esperte.

CAPOCANNONIERE COPPA D’AFRICA:

5.50 SALAH (Egitto)
8.25 MANè (Senegal)
12.00 PEPE (Costa d’Avorio)
13.00 IGHALO (Nigeria)
18.00 ASAMOAH (Ghana), KEITA (Senegal) e MAREGA (Mali).
22.00 BAKAMBU (RD Congo), ZIYECH (Marocco) e HASSAN (Egitto).
25.00 MAHREZ (Algeria), KODJIA (Costa d’Avorio), EN-NESYRI (Marocco).
30.00 J.AYEW (Ghana), ZAHA (Costa d’Avorio) e ONUACHU (Nigeria).

Sarà quindi un bel duello tra Salah e Mané, compagni ed amici nel Liverpool…ma occhio a Nicolas Pépé…che ha segnato una caterva di goal col Lille in Ligue 1! Se Ighalo non mi è mai piaciuto e Onuachu non so neanche chi diavolo sia, Ziyech e Mahrez hanno una classe infinita…ma non sono centravanti! Attenzione quindi al vecchio Gyan Asamoah (record man del Ghana) ed a Marega, il bomber del Porto. Anche Keita Baldé (Inter) è un ottimo giocatore per questa Coppa, ma non un vero bomber. Infine i tanti attaccanti del CIV rischiano di togliersi gol tra di loro. Infatti ci sono anche Bony (quota 40) e Gradel (80), mentre non ho neppure citato l’algerino Slimani (35), il tunisino Khazri, il senegalese N’Jie ed Andre Ayew (tutti a 40).

CONVOCATI COPPA D’AFRICA 2019: Assenti

Purtroppo non ho il tempo di scrivervi tutti i convocati alla Coppa d’Africa 2019 (sono 552…di cui 500 illustri sconosciuti), ma è sempre interessante scoprire chi è rimasto a casa, chi si è ritirato, chi si è infortunato ecc. Quindi chi saranno i più importanti assenti in Coppa d’Africa 2019?

EGITTO: El Hadary (il leggendario portiere 46enne ha appeso i guantoni al chiodo), Fathy (d. 3 gol), Sobhi (c. 1 gol) e Kharaba (a. 3 gol).
GHANA: K.Asamoah (d. 4 gol), Afful (d), Duncan (c), Badu (c. 11 gol), Waris (a. 4 gol) e Boakye (a. 6 gol)…oltre a Kevin Prince Boateng (trq. 2 gol) che si è ritirato nel 2014 con Muntari (c. 2 gol)!
SENEGAL: N’Diaye (1° p), Mbaye (d), Mbodji (d. 5 gol), N’Doye (c. 3 gol), D.Sakho (a. 3 gol) e M.Diouf (a. 10 gol).
NIGERIA: Echiejilè (d. 3 gol), Onazi (c. 1 gol), Simy (a. 1 gol) e Ihenacho (a. 8 gol), oltre a V.Moses (a. 12 gol) che si è ritirato assieme al portierone Enyeama.

COSTA D’AVORIO: Bailly (d. 2 gol), Doukouré (c. 1 gol), Diomandé (c. 1 gol), Gervinho  (a. 22 gol) e Kalou (a. 28 gol), oltre ai mitici Yaya Touré (c. 19 gol) e Drogba (a. 65 gol), già ritirati da tempo.
MAROCCO: da Costa (d. 1 gol), Hafidi (c. 3 gol), Bammou (a. 1 gol), Hamdallah (a. 6 gol) ed El Kaabi (a. 11 gol).
ALGERIA: Boudebouz (c. 2 gol), Bentaleb (c. 5 gol), Taider (trq. 5 gol), Ghezzal (a. 1 gol), Belfodil (a. 2 gol) e Soudani (a. 22 gol).
TUNISIA: Mathlouthi (1° p), Maaloul (d), S.Ben Youssef (d. 2 gol), Ben Amor (c. 2 gol) e F.Ben Youssef (a. 6 gol).

CAMERUN: N’Koulou (d. 2 gol), Olinga (c. 1 gol), Siani (c. 2 gol), N’Tep (a), Oberlin (a) ed Aboubakar (a. 20 gol)…oltre ad Eto’o (a. 56 gol)!
MALI: S.Coulibaly (d. 1 gol), Y.Bissouma (c. 3 gol) e S.Yatabaré (c. 5 gol), oltre a O.Sissoko (1° p) e Mamadou Samassa (2° p)…che ha rifiutato la convocazione!
GUINEA: Sankoh (d. titolare), Landel (c. 2 gol), Sankhon (c. 6 gol), D.Camara (a3), K.Cissé (a. 3 gol) e Soumah (a. 8 gol).
DR CONGO: N’Sakala (d), Kebano (c. 5 gol), Kabananga (a. 4 gol), Mubele (a. 8 gol) ed il capocannoniere Mbokani (a. 18 gol)

PROBABILI FORMAZIONI COPPA D’AFRICA 2019.

Anche qui devo purtroppo fare una sintesi, perché onestamente non saprei nemmeno dove posizionare certi tizi in campo! Ecco quindi quella che potrebbe essere la formazione ideale della 32^ Coppa d’Africa, con le star migliori.

Visto che i portieri sono quasi tutte banane (c’è proprio un Yaya Banana, giuro!), ma che ci sono tanti buoni attaccanti, adotterò il sistema di gioco di…Oronzo Canà!

(5-5-5)

AINA, KOULIBALY, BENATIA, BASTOS, AURIER;
THOMAS, KOUYATE, N.KEITA, KESSIE, SERI;
SALAH, GYAN, MANE, PEPE, ZIYECH.

SCHEDINE ANTEPOST COPPA D’AFRICA 2019

Pensando a questa Coppa qualche mese fa, quando non sapevo “né leggere né scrivere”, ho pensato a Salah. Se vuole vincere il pallone d’oro (che secondo me meritava anche l’anno scorso) deve vincere qualcosa con i Faraoni. Nel frattempo ‘sta Coppa ha cambiato sede, si giocherà proprio tra le piramidi (con temperature folli)…e la quota dell’Egitto è ovviamente crollata. Se conosci questo blog sai già come la penso. Favorite? No, grazie! D’altra parte non mi piace lo stile di gioco delle squadre nordafricane…troppo simile al vecchio catenaccio italiano!

Il Ghana non è più quello di una volta e la Nigeria si spacca sempre nello spogliatoio, ma credo che la Costa d’Avorio sia sottovalutata. Gli Elefanti hanno un’ottima quota…ed un ottimo reparto offensivo! Tuttavia la mia scelta ricadrà nuovamente sul Senegal di Aliou Cissè, che può schierare Koulibaly in difesa, Kouyaté a centrocampo e Sané in attacco. I Leoni del Teranga non hanno mai vinto la Coppa d’Africa, ma prima o poi…sfateranno questa makumba!

Per quanto riguarda i bomber: in realtà Salah non è una prima punta e l’Egitto non dilaga quasi mai. Tuttavia “si è messo” Uganda e Zimbabwe nel girone, quindi l’ex fenomeno della Roma e della Fiorentina potrebbe fare incetta di gol già nelle prime 3 giornate! L’altro girone soft è quello della Nigeria, che però non ha un vero bomber. Allora che fare? Nicolas Pépé avrà un gran futuro (22 gol+11 assist, solo Mbappé ha fatto meglio in Francia)…speriamo fin da subito!

  • SALAH vince Pallone d’Oro (quota 3.50)
  • SENEGAL vince Coppa d’Africa (quota 7.00)
  • N.PEPE capocannoniere CAF (quota 12.00)

COPPA D’AFRICA IN TV:

Tutte le 54 partite della Coppa d’Africa 2019 saranno trasmesse in esclusiva su Dazn, che per il 1° mese (la Coppa dura proprio dal 21 giugno al 19 luglio)…è gratis (9,99€ il 2° mese)! Iscrivendoti da questo link a Dazn, inoltre, aiuterai questo sito a sopravvivere…durante la calura/penuria estiva!

Grazie a tutti e buona estate, purtroppo non credo riuscirò a pronosticare la Coppa d’Africa…ma proverò comunque a fare del mio meglio se ci saranno occasioni. Nel frattempo gustiamoci Europei Under 21 e Copa America

Leave a Comment