Pronostici Gold Cup 15 luglio 2015

Ecco i pronostici di Gold Cup di oggi, 15 luglio 2015. Scopri il pronostico di Jamaica-El Salvador ed il pronostico di Canada-Costa Rica, con quote, precedenti, giocatori assenti e consigli per scommettere sulle schedine di lunedì notte/martedì mattina.

PRONOSTICI GOLD CUP: 15 luglio 2015 (3^ giornata gruppo B)

JAMAICA-EL SALVADOR 1-0
(Ore 00:01 – BMO Field)
PRECEDENTI:
Diciassette precedenti fra le due formazioni con i giamaicani in netto vantaggio (9-4-4) e senza sconfitta da nove scontri diretti (2-0 per El Salvador nel 2000); l’ultimo volta in Gold Cup è stata nel 2009 con la vittoria della Jamaica per 1-0 grazie al gol di Cummings al 69’ (gol fra l’altro inutile perché entrambe le squadra furono eliminate dal girone con solo 3 punti a testa). L’ultimo test amichevole è del 2012 conclusosi con un secco 2-0 sempre per i giamaicani con la doppietta di Shelton al 16’ e al 66’; nel 2011 finì invece 3-2 per la Jamaica con El Salvador sempre costretta a rincorrere (Dane Richards 23’ e 25’, Cummings 53’-Dennis Alas 41’ e Blanco 90’).
JAMAICA:
Un gol di Austin allo scadere ha mandato in visibilio i tifosi giamaicani (4 punti) nell’ultimo match contro Canada (1-0), risultato che consente loro di guardare con più tranquillità l’ultima partita del girone B. La gara è stata a senso unico già dal primo tempo, infatti la squadra del CT Schafer con quasi un 60% di possesso palla ha dimostrato una maggiore tecnica rispetto ai canadesi e solo alcune imprecisioni in fase di conclusione non hanno permesso ai Raggae Boys di andare in vantaggio. Nella ripresa il film si è ripetuto con Canada addirittura peggio che nei primi 45 minuti e quando ormai il match sembrava incanalato verso uno 0-0 finale (traversa anche di Barnes su uno splendido calcio piazzato), un lampo di Austin ha consegnato 3 punti alla Jamaica. Il passaggio del turno è quasi assicurato.
ASSENTI: nessuno
EL SALVADOR: 
Un pareggio nell’ultima gara contro Costa Rica lascia ancora la squadra di Mister Roca (2 punti) in piena lotta per superare la fase a gironi della Gold Cup; il primo tempo la squadra ha giocato molto bene, forse troppo egoista però al momento di fare l’ultimo passaggio; in difesa gli unici pericoli li ha creati lo stesso portiere di El Salvador, disastroso in due uscite che hanno messo la propria porta in serio pericolo (per non parlare sul gol di Ruiz…). Il pareggio di Corea al 92’ è giunto dagli esiti di un calcio di punizione dalla sinistra, palla tagliata in aria e tocco di piede del difensore lasciato colpevolmente solo dalla difesa costaricana.
ASSENTI: Nessuno.
PRONOSTICO:
Jamaica quasi certa di superare il turno e che può giocare per il pareggio affronta El Salvador che invece ha bisogno dei 3 punti per star sicura di passare il girone nonostante parta sicuramente svantaggiata, almeno sulla carta, per la vittoria dell’incontro. Il cambio modulo optato dal CT Roca è stato azzeccato, si è passati da un 4-5-1 ad un 4-2-3-1 che ha visto la squadra cambiare ritmo rispetto alla prima uscita. La Jamaica fino a questo momento ha fatto delle buone gare ma ha comunque dovuto soffrire sempre fino all’ultimo secondo il che ci fa pensare che le maggiori motivazioni di El Salvador potrebbero prevalere sulla tecnica e la fisicità giamaicana.
1X                                  1.25
OVER 1.5                      1.55
X 1° TEMPO                 1.90
2-1                                  9.90

CANADA-COSTA RICA 0-0
(Ore 02:30, BMO Field)
PRECEDENTI:
Costa Rica in netto vantaggio negli scontri diretti con il Canada (4-7-8); l’ultima sfida amichevole del 2013 è terminata 1-0 per i costaricani (rigore di Arrieta dopo 15 minuti del primo tempo) mentre in Gold Cup l’ultima sfida è del 2009 ed è terminata 2-2 con gol tutti nel primo tempo di Herron e Centeno per il Costa Rica e Bernier e De jong per il Canada: entrambe le squadre superarono il girone. L’ultima vittoria canadese è invece targata 2007 (2-1).
CANADA:
Dopo la sconfitta al 90’ con la Jamaica, la nazionale canadese (1 punto) si ritrova ultima nel girone e con zero gol fatti il che rispecchia esattamente quanto si è visto sul campo ad oggi: una squadra senza grinta, senza tecnica che fatica enormemente a stare in campo. Dopo essersi divorati un gol nel primo tempo (bravo Miller in uscita uno contro uno) la squadra è scomparsa ed ha lasciato numerose occasioni che solo l’imprecisione degli attaccanti giamaicani ha permesso di chiudere all’intervallo sullo 0-0; direi una tra le formazioni più scarse del torneo.
ASSENTI: Nessuno.
COSTA RICA:
Due pareggi nelle prime due gare (l’ultimo per 1-1 contro El Salvador) ed i Ticos (2 punti) hanno ancora tutto da giocare nell’ultima e fondamentale gara del girone; un passo indietro però rispetto al 2-2 contro la Jamaica sul piano del gioco…la squadra infatti ha sofferto più del dovuto e non possiamo certo mentire se affermiamo che il pareggio di El Salvador, anche se allo scadere, sia stato più che meritato.
ASSENTI: Nessuno.
PRONOSTICO:
Nonostante l’ultima uscita non molto convincente della Costa Rica, ci sentiamo di puntare sui rosso-blu per questa sfida: la pochezza canadese è disarmante, dovranno davvero dare il 100% per riuscire a superare il girone, cosa che nella carta non è neanche impossibile, ma in pratica sembra davvero difficile da credere. Al Canada servirà tutta la forza del suo tridente Larin, Akindele e Ricketts, finora in ferie, se vuole passare il turno e regalare una soddisfazione ai proprio supporters.
2                                                    2.00
2+OVER 1.5                                 3.10
2 HANDICAP (+1 CANADA)     4.35
0-3                                               21.00
pronostici a cura di L.Cecconi

Leave a Comment