Ecco i pronostici di Allsvenskan del 9, 10 ed 11 agosto 2014, con quote, statistiche, giocatori assenti (infortunati e squalificati) e consigli per scommettere con accattivanti schedine di calcio svedese. Scopri i pronostici di Atvidabergs-Kalmar e Mjallby-Orebro (sabato 9), i pronostici di Halmstad-Djurgarden, Helsingborg-Norrkoping, AIK Stoccolma-Gefle, Brommapojkarna-Falkenbergs e Malmo-IFK Goteborg (domenica 10) ed il pronostico di Hacken-Elfsborg (lunedì 11).
PRONOSTICI CALCIO SVEDESE: 18^ giornata Allsvenskan (9-10-11 agosto 2014)
ATVIDABERGS-KALMAR 3-1
(sabato ore 16:00)
PRECEDENTI
Negli ultimi tre precedenti solo pareggi, all’andata finì 2-2.
SQUADRA IN CASA Rendimento interno: 5-2-1 (12-9)
L’Atvidabergs occupa attualmente l’8° posizione con 20 punti e un rendimento globale da 5-5-7 (19-28). Gli anni ’70 sono passati (2 titoli nel ’72 e ’73), ma quando questa squadra gioca in casa sembra ritrovare la forza e le motivazioni che un tempo l’hanno resa per due volte “la regina di Svezia”. Sono i dati che parlano, i punti in casa sono 17 mentre quelli esterni solo 3. Nelle ultime 5 partite 1 pareggio 1 vittoria e 3 sconfitte. Per questa sfida casalinga torna disponibile dopo la squalifica l’attaccante Ricardo Santos (7).
ASSENTI sono in forte dubbio Zatara (c.) e Abubakari (c.) assente Sjolund per squalifica.
SQUADRA IN TRASFERTA Rendimento esterno: 3-2-3 (10-13)
Il Kalmar è attualmente 5° con 28 punti e un rendimento da 7-7-3 (23-19). Il titolo di campione di Svezia per il Kalmar è ben più recente (2008) di quello dell’Atvidaberg, ma le due squadre sembrano soffrire dello stesso male. Il Kalmar non vince infatti da 4 giornate avendo raccolto 2 sconfitte e 2 pareggi. Però sicuramente il giovane Soderqvist (9) si ricorda bene della doppietta rifilata proprio ai prossimi avversari nella partita d’andata, e sono sicuro che vorrà ripetersi.
ASSENTI Ismael (c.)
PRONOSTICO
Gara che si preannuncia molto combattuta, l’Atvidabergs in casa non fa sconti a nessuno, e il Kalmar attualmente non sembra certo nelle condizioni di dominare la partita. Molto improbabile che la gara possa finire senza reti da una parte e dall’altra, Ricardo e Soderqvist si daranno da fare, Il brasiliano in particolare, avendo riposato un turno, è fresco, mentre il giovane svedese cercherà ardentemente di andare in doppia cifra. l’Atvidaberg sembra la sua vittima preferita… ma potrebbe non bastare.
OVER 2.5 1.95
GOAL 1.70
1 2.40
MJALLBY-OREBRO 0-1
(sabato ore 16:00)
PRECEDENTI
Nella gara d’andata l’Orebro si è imposto per 1-0, ma se vogliamo valutare altri precedenti dobbiamo andare al 2012 perché l’Orberò lo scorso campionato militava in Superettan.
SQUADRA IN CASA Rendimento interno: 3-2-3 (10-11)
Attualmente penultima a 15 punti il Mjallby si presenta con un rendimento globale da 4-3-10 (17-27)
confermandosi come la squadra meno prolifica dell’Allsvenskan. nelle ultime 5 partite ha raccolto 1 vittoria 1 pareggio e 3 sconfitte. Ciò che possiamo sottolineare è un notevole miglioramento, rispetto alla fase iniziale del campionato, del rendimento casalingo, che la vede imbattuta da 3 turni. In particolare, si sottolinea l’ultima vittoria contro il Goteborg per 3-0 il 27 luglio.
ASSENTI: L’esperto attaccante Ekenberg (2) si è rotto la gamba e non sarà più disponibile per il resto della stagione. Thorisson (d.) e Dahlstrom (d.) restano in dubbio.
SQUADRA IN TRASFERTA: Rendimento esterno: 1-3-4 (8-14)
L’Orebro occupa la 14° posizione un punto sopra il Mjallby. Il rendimento globale è un 3-7-7 (19-26) abbastanza triste, ma da neopromossa i tifosi dell’Orebro non si possono certo aspettare una stagione come quella del lontano 2009 (3° classificato). Nelle ultime 5 giornate in particolare la situazione sembra particolarmente peggiorata. Ho visto la partita contro l’Halmstad (ultimo turno) e posso confermare che abbiamo davanti una squadra alquanto frastornata. Oltre a non essere riuscita a gestire il vantaggio (trovato grazie ad un autogol), si è fatta prima rimontare e poi sorpassare al 90’. L’Orebro non vince dal 25 aprile!
ASSENTI: Mensah (d.) è ancora infortunato. Nkili (d.) resta in dubbio
PRONOSTICO
Non si affrontano certo due squadre tra le più affidabili e questo rende sempre difficile pronosticare un vincente, ma in questo caso la situazione dell’Orebro appare molto confusa, e il Mjallby quanto meno sta cercando di coltivare la salvezza nel proprio orticello. Sono abbastanza certo che vincerà questa partita casalinga perché il sorpasso sui diretti avversari è un occasione molto ghiotta, da non perdere. Orebro dovrebbe cercare di non affondare magari provando a strappare un pareggio, anche perché nei prossimi turni è atteso da Malmo e AIK, ma l’ultima sconfitta interna mi è piaciuta davvero poco e prevedo tempi bui.
1 2.25
UNDER 2.5 1.90
NO GOAL 2.05
HALMSTAD-DJURGARDEN 2-1
(domenica ore 15:00)
PRECEDENTI
Un secco 6-0 sancisce la netta vittoria del Djurgardens per quanto riguarda la sfida sui precedenti. La partita d’andata terminò 3-0.
SQUADRA IN CASA Rendimento interno: 3-4-1 (14-10)
L’Halmstad è attualmente 13° in classifica con 17 punti e un rendimento globale da 4-5-8 (20-30). Nonostante vanti ben 4 titoli di campione di Svezia (ultimo nel 2000), la piccola società di Halmstad dovrà lottare anche quest’anno per la salvezza, l’incubo della Superettan infatti è sempre dietro l’angolo. Nelle ultime 5 partite però è riuscito a far sorridere i propri tifosi conquistando 2 pareggi 2 vittorie e 1 sola sconfitta. L’ultima giornata in particolare ha raggiunto la sua prima vittoria in trasferta contro l’Orebro, in rimonta, dimostrando di essere una squadra che non molla mai.
ASSENTI saranno assenti l’importante difensore Liverstam (squalifica) e la punta Boman (4).
SQUADRA IN TRASFERTA Rendimento interno: 3-4-2 (14-11)
Il Djurgarden è 7° con 23 punti e un rendimento da 5-8-4 (26-21). In casa non vince dal 27 aprile, poi 4 pareggi e 1 sconfitta, Lo stato di forma globale lo vede vincente una sola volta nelle ultime 5 partite ,proprio in trasferta contro il Norrkoping. Non un buon momento per la squadra di Stoccolma che in particolare non riesce a difendersi a dovere tra le mura amiche, e che sembra invece leggermente più convincente nelle gare esterne.
ASSENTI nessuno
PRONOSTICO
Halmstad sarà particolarmente gasato dall’ultima vittoria e vorrà fare nuovamente bene in casa, il Djurgarden sembra in fase calante e potrebbe patire molto questa complicata trasferta. Prevedo un atteggiamento offensivo da parte dell’Halmstad che lo porterà sicuramente a segnare qualche goal, ma non credo che lascerà il proprio campo totalmente soddisfatto.
OVER 2.5 1.70
GOAL 1.60
X 3.30
2-2 15.00
HELSINBORG-NORRKOPING 0-0
(domenica ore 15:00)
PRECEDENTI
Gli ultimi 3 precedenti vedono una situazione di perfetta parità (1-1-1). all’andata però il Norrkoping si impose per 2-0.
SQUADRA IN CASA Rendimento interno: 3-4-1 (11-7)
L’Helsinborg è attualmente 11° con 18 punti e un rendimento globale da 4-6-7 (19-25). Nelle ultime 5 giornate ha raccolto 4 pareggi e 1 sconfitta, mostrando di essere in una fase di stallo. Purtroppo la solidità difensiva che esprime nelle gare interne si frantuma con troppa facilità in quelle esterne. Questa volta però si gioca in casa.
ASSENTI nessuno
SQUADRA IN TRASFERTA Rendimento esterno: 1-3-4 (6-15)
Il Norrkoping è 8° con 20 punti e un rendimento globale da 5-5-7 (20-29). Nelle ultime 5 partite ha raccolto 1 vittoria 2 pareggi e 2 sconfitte, in particolare si sottolinea la vittoria molto bella contro il “forte” Elfsborg per 4-2, ma si trattava di una gara interna. Adesso siamo sull’erba del vicino e per trovare una vittoria in trasferta dobbiamo tornare al 20 aprile.
ASSENTI Skagestad (d.) sarà squalificato.
PRONOSTICO
Confido che questa volta la difesa dell’Helsinborg saprà reggere bene, e probabilmente il Norrkoping non riuscirà neanche a segnare, considerato lo scarso rendimento esterno in fase realizzativa. E’ vero che la vendetta è un piatto che va servito freddo ma questa è anche l’unica occasione per l’Helsin di rendere i due schiaffi dell’andata ed effettuare un bel sorpasso di mezza classifica. Mi aspetto quindi una gara tesa dove i padroni staranno attenti come sempre a non prendere goal ma allo stesso tempo cercheranno di sfruttare gli spazi per andare in vantaggio, senza forzare.
UNDER 2.5 2.15
NO GOAL 2.25
1 1.80
2-0 11.00
BROMMAPOJKARNA-FALKENBERGS 2-3
(domenica ore 17:30)
PRECEDENTI
Gli ultimi 4 precedenti mostrano una situazione di perfetta parità, ma se andiamo più indietro nel tempo la vittoria deve essere assegnata al Brommapojkarna (5-2)
SQUADRA IN CASA Rendimento interno: 1-4-3 (10-10)
il Bromma occupa attualmente l’ultima posizione con soli 9 punti, il suo rendimento è un 1-6-10 (20-33), che fa poco sperare per il futuro. Nell’ultimo periodo però è riuscito a mettere insieme una discreta serie di pareggi che rappresentano un seppur lieve segnale di ripresa. Giovedì contro il Toro hanno giocato gli uomini migliori, e contro il Kalmar (ultimo turno) ha sostanzialmente giocato la squadra titolare. Se gli stessi giocatori entreranno in campo anche contro il Falken saranno probabilmente molto stanchi.
ASSENTI Squalificato il pilastro difensivo Jonsson.
SQUADRA IN TRASFERTA Rendimento esterno: 1-2-5 (4-11)
Il neopromosso Falkenberg occupa l’11° posizione con un rendimento da 4-5-8 (18-26). Come la maggior parte degli avversari anche loro patiscono fuori dalle mura amiche e il rendimento parla da solo. Nelle ultime 5 partite si registrano 2 sconfitte 2 pareggi e 1 vittoria, quest’ultima abbastanza inaspettata contro il forte AIK (4-1!). Fuori casa non vince dal 15 maggio.
ASSENTI in dubbio la presenza dell’attaccante Donyoh (3)
PRONOSTICO
Il Falnkenberg potrebbe sfruttare le fatiche del Bromma con il suo gioco maggiormente offensivo. Dal canto suo il Bromma non ha più niente da perdere, la continua mancanza di punti sia in casa che in trasferta ha sempre di più il sapore di uno stillicidio. Il poker subito giovedì sotto la Mole potrebbe far male più del previsto nonostante le poche speranze nutrite per la gara di ritorno in italia. Mi aspetto tanta voglia di riscatto da parte del Bromma che però potrebbe sbilanciarsi un po’ troppo lasciando spazi aperti al 4-2-4 molto pericoloso del Falkenberg, insomma, una tonnara di goal.
OVER 2.5 1.80
2 + OVER 2,5 4.50
2-3 34.00!
MALMO-IFK GOTEBORG 2-2
(domenica ore 17:30)
PRECEDENTI
Gli ultimi 4 precedenti vedono il Malmo primeggiare per 3-0 con un lontano pareggio. All’andata finì proprio 3-0.
SQUADRA IN CASA Rendimento interno: 5-2-1 (18-8)
Il Malmo è attualmente 1° in classifica con 40 punti, 6 in più dell’AIK il suo rendimento globale è un 12-4-1 (34-18) da capogiro, pensate che fuori casa risulta ancora imbattuto! L’ultima sconfitta risale al 4 maggio contro l’Hacken. Ma dopo la grande impresa in Champions League, con la doppietta di Rosemberg che ha regalato la qualificazione alla città natale di Ibra, questa potrebbe subire una leggere frenata, un calo di tensione infondo potrebbe essere umano.
ASSENTI stagione finita per Molins (c. 8 reti) capocannoniere della squadra
SQUADRA IN TRASFERTA Rendimento esterno: 1-6-1 (8-9)
Il Goteborg è attualmente in sesta posizione con 26 punti e un rendimento da 6-8-3 (27-20). Nonostante sia una delle squadre più titolate di Svezia il Goteborg non riesce da qualche anno a raggiungere la vetta della classifica (ultimo titolo nel 2007), in particolare proprio in trasferta non trova il modo di imporsi come dovrebbe saper fare una “grande” squadra. L. Vibe (12) è in testa alla classifica cannonieri ma attualmente è a secco da 2 turni consecutivi. Squadra dal rendimento veramente altalenante con 2 vittorie 1 pareggio e 2 sconfitte nelle ultime 5 partite.
ASSENTI problemi difensivi per il Gote con Waehler e Johansson squalificati e Salomonsson in dubbio.
PRONOSTICO
La grande vittoria sullo Sparta Praga e la gioia per la qualificazione ai Playoff di Champions potrebbero portare un po’ di confusione tra le fila del potente Malmo. Non mi fido mai delle squadre che in qualche modo hanno avuto modo di festeggiare durante la settimana e in un certo senso hanno allentato la tensione generale. Il Malmo è certamente favoritissimo ma il Goteborg non è il Falkenberg e inoltre ha un’incredibile propensione al pareggio fuori casa. Le numerose assenze difensive potrebbero spingere il Gote a chiudersi proprio per portare a casa l’ennesimo pareggio. Voglio firmare con una X!
GOAL 1.66
UNDER 2.5 2.00
X 3.75
1-1 7.50
AIK STOCCOLMA-GEFLE 3-1
(domenica ore 17:30)
PRECEDENTI
Ultimi 4 precedenti quasi tutti a favore dell’AIK che vince 3-1.
SQUADRA IN CASA Rendimento interno: 6-1-2 (18-10)
L’AIK è 3° con 34 punti un rendimento da 10-4-3 (35-23) e difficilmente in casa perde punti. Lo stato di forma è eccezionale con 4 vittorie e una sola sconfitta nelle ultime 5 partite. probabilmente la sconfitta contro il Falkenberg è arrivata proprio a causa delle fatiche europee perché anche il rendimento esterno è comunque notevole. Giovedì nella partita di Europa League ha subito un duro colpo perché perdere 0-3 sul proprio campo non deve essere piacevole, dunque il morale sarà basso.
ASSENTI Moro (C.) è squalificato mentre Dimitriadis (c.) tornerà solo a gennaio a causa di una lesione ai legamenti
SQUADRA IN TRASFERTA Rendimento esterno: 0-5-3 (10-13)
Il Gefle è 13° con 19 punti e un rendimento globale da 4-7-6 (20-20), come si evince dai dati questa squadra fuori casa vale molto poco. Il buon equilibrio tra attacco e difesa gli ha permesso di strappare qualche pareggio in più nelle gare esterne conquistando 5 preziosi punti in chiave salvezza, ma il campionato è ancora lungo e il Gefle è chiamato a lottare ogni partita per fare punti importanti.
ASSENTI Tutte le punte di riferimento sono in dubbio Oremo (4) , Williams (4) e Mustafa
PRONOSTICO
L’AIK è assolutamente favorito per questo match, però non mi è piaciuta la sconfitta europea contro l’Astana e le fatiche anche mentali potrebbero ripercuotersi sul rendimento di domenica. Il Gefle dal canto suo è improponibile nelle trasferte ma nelle ultime 5 giornate ha fatto molto bene in casa. Secondo me sfruttando il momento traballante dell’AIK potrebbe riuscire anche nell’impresa. Anzi nella “mezza”” impresa, non ci allarghiamo, in fondo appare un po’ spuntato là davanti.
GOAL 1.80
OVER 2.5 1.60
X 4.75
HACKEN-ELFSBORG 0-2
(lunedì ore 19:00)
PRECEDENTI
negli ultimi 4 precedenti 2 vittorie per l’Elfsborg e 2 pareggi, all’andata l’Elfs si impose per 3-1.
SQUADRA IN CASA Rendimento interno: 6-2-0 (21-7)
L’Hacken è attualmente 3° a 31 punti proprio gli stessi dell’Elfsborg, il suo rendimento globale è 9-4-4 (33-20), proprio lo stesso dell’Elfs. L’Hacken vive un ottimo momento di forma con 3 vittorie un pareggio e una sola lontana sconfitta, dopo il suo ritorno in Allsvenskan (2008) ha sempre disputato ottimi campionati riuscendo a guadagnare con discreto anticipo la salvezza e anche questo sembra un anno tranquillo,(anche se “tranquillo morì in….”). per questa gara torna disponibile il “bomber“ Strandberg (5)
ASSENTI nessuno
SQUADRA IN TRASFERTA Rendimento esterno: 2-3-3 (9-11)
Come già detto l’Elfsborg è 4° accanto ai diretti avversari con un rendimento identico al loro e solo una media goal leggermente inferiore (27-17). Anche l’Elfsborg attraversa un buon momento con 2 vittorie 2 pareggi e 1 sconfitta. Giovedì, nonostante la sconfitta contro i cugini islandesi dell’Hafnarfjordur, conquistano il passaggio del turno europeo ma soffrendo più del previsto.
ASSENTI Ancora stordito dalla commozione cerebrale l’attaccate Nilsson (4) che non sarà del match
PRONOSTICO
In casa l’Hacken è una macchina da guerra mentre l’Elfsborg è reduce dalla fatica europea dove sono servite molte forze per frenare la “voglia” islandese. la squadra di casa è al completo e sono quasi certo che avrà voglia di mantenere questo incredibile record interno di imbattibilità. Non mi aspetto una partenza arrembate da parte dell’Hacken, ma come spesso accade un goal tira l’altro e se gli avversari dovessero sbilanciarsi in cerca del pareggio potrebbe finire molto male per loro.
OVER 2.5 1.66
NO GOAL 2.30
1 2.40
3-0 26.00
SCHEDINE ALLSVENSKAN
RISULTATI ESATTI!
a) Halmstad-Djurgardens 2-2
Con 5€ si possono vincere 75€
b) Helsinborg-Norrkoping 2-0
Con 5€ si possono vincere 55€
c) Brommapojkama-Falkenberg 2-3
Con 2€ si possono vincere 70€
d) Malmo-Goteborg 1-1
Con 5€ si possono vincere 40€
e) Hacken-Elfsborg 3-0
Con 3€ si possono vincere 80€
TANTI OVER
Atvidaberg-Kalmar OVER 2.5
Halmstad-Djurgardens OVER 2.5
Brommapojkama-Falkenberg OVER 2.5
AIK-Gefle OVER 2.5
Hacken-Elfsborg OVER 2.5
Con 5€ si possono vincere 80€
QUALCHE UNDER
Helsinborg-Norrkoping UNDER 2.5
Mjallby-Orebro UNDER 2.5
Malmo-Goteborg UNDER 2.5
Con 5€ si possono vincere 40€
TUTTI IN GOAL
Atvidaberg-Kalmar GOAL
Halmstad-Djurgardens GOAL
Malmo-Goteborg GOAL
AIK-Gefle GOAL
Con 10€ si possono vincere 80€
SEGNO ANCH’IO! NO TU NO!
Mjallby-Orebro NO GOAL
Helsinborg-Norrkoping NO GOAL
Hacken-Elfsborg NO GOAL
Con 10€ si possono vincere 100€
PADRONI DI CASA
Atvidaberg-Kalmar 1
Mjallby-Orebro 1
Helsinborg-Norrkoping 1
Hacken-Elfsborg 1
Con 5€ si possono vincere 100€
PARI E PATTA
Halmstad Djurgardens X
Malmo-Goteborg X
AIK-Gefle X
Con 5€ si possono vincere 300€
PADRONE IN CASA D’ALTRI
Brommapojkama-Falkenberg 2 + OVER 2,5
Con 20€ si possono vincere 90€
pronostici a cura di Tsubasa
LEGGI ANCHE I PRONOSTICI DI