Ecco i pronostici di Brasileirao del 4 agosto 2013. Tra i consigli per scommettere sul campionato di calcio brasiliano (Serie A) spiccano il pronostico di Flamengo-Atletico Mineiro ed il derby di Rio de Janeiro (Vasco da Gama-Botafogo). La stracittadina carioca si disputerà nello stadio del Vasco…il Maracanà! A seguire, i pronostici di Criciuma-Corinthians, Ponte Preta-Fluminense e Vitoria-Portuguesa.
PRONOSTICI SERIE A BRASILIANA (Brasileirao)
Il campionato brasiliano è giunto all’11esima giornata, con quasi tutte le squadre di nuovo in campo dopo il turno infrasettimanale. Mercoledì notte abbiamo assistito, tra le altre cose, alla prima sconfitta casalinga dell’Atletico Mineiro dopo una vita, allo scoppiettante 5-3 tra Coritiba e Ponte Preta, e all’esordio vincente di Luxemburgo sulla panchina del Fluminense. Per concludere, anche in questa giornata non si giocheranno le partite di Santos (in casa col Nautico) e del Sao Paulo (in casa col Bahia, in realtà già giocata a luglio e vinta dagli ospiti per 2-1) in quanto i primi sono impegnati venerdì in un’amichevole col Barcellona, mentre i secondi hanno disputato l’Audi Cup (perdendo 2-0 col Bayern e 1-0 col Milan).
CRICIUMA – CORINTHIANS 0-2
(domenica 4 agosto, ore 21:00)
PRECEDENTI
Sono soltanto 6 negli ultimi 10 anni, e sorridono al Corinthians (3-2-1); 5 di questi hanno fatto registrare i segni UNDER 2.5 e NO GOAL. In casa del Criciuma il bilancio è in parità (1-1-1): il Corinthians ha vinto l’ultimo confronto, nel 2008, il Criciuma il primo, nel 2003!
SQUADRA IN CASA
Il Criciuma, detto anche Tigre, è reduce dal pareggio esterno con la Portuguesa, raggiunto al 92°. In classifica occupa il 14esimo posto, con 11 punti (3-2-5, gol: 13-18), 10 dei quali sono stati guadagnati in casa (3-1-1, gol: 8-6). L’organico del Criciuma, almeno sulla carta, non dovrebbe essere in grado di combattere ad armi pari contro quello del Corinthians, ma è comunque una squadra che in casa sa difendersi bene…
SQUADRA IN TRASFERTA
Il Corinthians è forse la squadra dal rendimento più altalenante, alternando prestazioni in cui ci si ricorda che è la squadra campione del mondo in carica ad altre in cui è davvero inguardabile… nel turno infrasettimanale ha vinto contro il Gremio, ed è risalito al nono posto con 14 punti (3-5-2, gol: 8-5). Fuori casa ha conquistato 5 punti (1-2-1, gol: 4-3), ma ha la miglior difesa. Oltre a questo però, va detto che quegli 8 gol segnati significano secondo peggior attacco (solo il Nautico ha fatto peggio, con 7). L’unica vera luce nel recente passato del Timao è la conquista della Recopa, con la doppia vittoria sul Sao Paulo.
PRONOSTICO
Al di là della storia dei match tra queste due squadre, di gol non sembra che se ne possano vedere molti: la difesa del Corinthians è in questo momento il punto di forza della squadra, e l’attacco del Criciuma, per quanto giochi in casa, dovrà faticare per perforarla. Dall’altra parte, il Timao ha segnato meno di un gol a partita, 8 su 10 (Pato ne ha segnati la metà, ma non sembra certo essere un giocatore decisivo…). Per quel che riguarda il risultato finale, il Criciuma in casa è difficile da battere, ma il Corinthians è superiore (e la sua quota scende), e vorrei dar loro fiducia, dopo quello che hanno mostrato contro il Gremio.
UNDER 3.5 1.30
UNDER 2.5 1.70
2 2.10
FLAMENGO – ATLETICO MINEIRO 3-0
(domenica 4 agosto, ore 21:00)
PRECEDENTI
Il Fla è in leggero vantaggio negli scontri diretti complessivi (9-6-8); il segno GOAL è risultato vincente 7 volte negli ultimi 8 incontri. In casa il Fla ne ha vinte 6 (6-2-3), ben 3 delle ultime 4. La vittoria del Galo in assoluto manca da quasi 3 anni (4-1 in casa nel 2010), ma quella esterna manca da 5 anni (0-3 nel 2008).
SQUADRA IN CASA
Il Flamengo di Mano Menezes (è il suo primo incarico dopo essere stato cacciato dalla Seleçao lo scorso novembre) è 17esimo con 10 punti (2-4-4, gol: 9-12). In casa malissimo (0-2-2, gol: 3-6)… nel turno infrasettimanale pensavo che avrebbe reso qualcosa in più, dopo aver pareggiato il derby col Botafogo all’ultimo secondo, e invece ha preso 3 gol dal sorprendente Bahia.
SQUADRA IN TRASFERTA
Il Galo nell’ultima giornata ha perso in casa contro l’Atletico Paranaense una partita che si era complicata, e che sembrava poi finalmente risolta all’80°, quando Bernard ha insaccato l’1-0. Ma l’ingenuità (o stupidità?) del giovane attaccante è costata cara: nell’esultanza dopo il gol si è tolto la maglia, ma era già stato ammonito… rosso scontato e Galo che deve difendersi per 10 minuti con un uomo in meno. Il Furaçao probabilmente ci crede, e fa bene, perché con due fiammate segna due gol e si porta a casa i tre punti! Sono quindi due le sconfitte consecutive dopo la conquista della Copa Libertadores. La squadra è quindi attesa ad una pronta riscossa, in quanto al momento è solo una posizione sopra il Flamengo, ma con gli stessi 10 punti. A dicembre c’è il Mondiale per Club, e il Galo potrebbe perdere altri punti a dicembre, e trovarsi invischiato in zone pericolose. Una statistica pericolosa: il Mineiro ha vinto solo una delle ultime 9 trasferte (ma è anche vero che non perdeva in casa in campionato da oltre un anno prima della gara con l’altro Atletico…). Infine, capitolo mercato: Bernard (che sarà ovviamente assente perché squalificato) sembra destinato al Porto (o allo Shakhtar Donetsk), mentre sono proprio di questi giorni le voci di una vicina offerta del Besiktas per Ronaldinho…
PRONOSTICO
Le motivazioni, forti, ci sono sia da una parte che dall’altra. Il Galo sembrerebbe lievemente superiore, e il Flamengo in casa quest’anno non riesce a vincere… ma attenzione: questa partita, non si sa bene per quale motivo, si gioca a Brasilia! Per cui in realtà è una trasferta per entrambe… resta quindi da vedere se prevarranno di più le motivazioni del Flamengo o quelle dell’Atletico! Il pareggio non serve a nessuno in questo momento, per cui andiamo con la doppia chance 12, insieme al segno GOAL, che fra queste due squadre è sempre possibile, e all’OVER 2.5, che negli 11 precedenti in casa del Fla è uscito 8 volte.
12 1.30
GOAL 1.66
OVER 2.5 2.00
PONTE PRETA – FLUMINENSE 1-1
(domenica 4 agosto, ore 21:00)
PRECEDENTI
La Ponte Preta ha vinto 4 incontri, mentre il Fluminense ne ha vinti 7 (4-2-7). L’anno scorso il Fluminense ha vinto entrambi i match per 2-1, le due squadre non si affrontavano da 6 anni! In casa della Macaca però le cose cambiano… il Fluminense vincendo a Campinas l’anno scorso ha interrotto un digiuno di 10 anni, non faceva punti dal 2002! Ha vinto 3 volte in trasferta, mentre la Ponte Preta, sul suo campo, ha vinto 4 volte (consecutive, tra 2003 e 2006). I 7 precedenti allo stadio Moises Lucarelli sono tutti finiti in OVER 2.5!! Infine, la Ponte Preta in casa ha sempre segnato, mentre il Flu per due volte è andato in bianco.
SQUADRA IN CASA
La Ponte Preta mercoledì ha dato del filo da torcere alla capolista Coritiba, che in casa è praticamente infallibile. Gli uomini di Carpegiani sono andati in vantaggio subito, poi si sono fatti raggiungere e sorpassare già nel primo tempo, ma ci hanno creduto e all’inizio della ripresa in 4 minuti sono riusciti addirittura a ritornare in vantaggio! Poi hanno subito il veemente ritorno del Coritiba, per un 5-3 finale che rende onore agli ospiti e al loro buon momento, dopo la vittoria interna col Santos. 15esimo posto in classifica per la Ponte Preta, che è rimasta a 10 punti. In casa ha perso le prime tre, ma poi si è un po’ ripresa (1-1-3, gol: 4-8). Da tenere sott’occhio l’attaccante William, attualmente vice capocannoniere con 6 reti.
SQUADRA IN TRASFERTA
L’arrivo di Luxemburgo ha portato bene al Fluminense, che un po’ a sorpresa ha battuto il Cruzeiro, in una partita in cui ha sofferto parecchio la voglia degli ospiti di confermarsi in cima alla classifica. Il Flu deve ringraziare un po’ l’imprecisione degli attaccanti del Cruzeiro e un po’ il proprio portiere Diego Cavalieri, che ha compiuto almeno due interventi decisivi. I tre punti fanno morale, non c’è dubbio, soprattutto se guadagnati contro il Cruzeiro, ma per Luxa c’è ancora tanto da lavorare. Il match winner è stato Fred (che alla fine nonostante il rosso diretto della giornata precedente era in campo): l’attaccante della nazionale ha sbagliato anche un rigore, prima di avventarsi su una rovesciata sbagliata da un compagno e infilare di testa il gol partita. Il Flu è la peggior squadra in trasferta: 4 partite, 4 sconfitte (0-0-4, gol: 2-7)!!
PRONOSTICO
Entrambe hanno giocato sia domenica scorsa che mercoledì, quindi il fattore stanchezza conterà qualcosa per tutte e due le squadre, e si può ipotizzare un po’ di turnover. La Ponte Preta è in un buon momento: quello di Curitiba è un campo per niente facile, e sarei tentato di stare più dalla loro parte. Il Fluminense dal canto suo deve ritornare a fare risultato in trasferta, ma continuo ad avere le mie perplessità sull’arrivo di Luxemburgo. Contro il Cruzeiro sono usciti i tre punti un po’ casualmente secondo me, il Flu non ha fatto niente di che per meritarseli. Proviamo quindi ad andare sul pareggio, risultato che probabilmente accontenterebbe entrambe le squadre. Sono abbastanza fiducioso sul gol della Macaca, forte del buon momento globale della squadra e della voglia di William di battagliare con Biancucchi per il titolo di capocannoniere!
SEGNA PONTE PRETA 1.30
OVER 2.5 1.90
X 3.20
VASCO – BOTAFOGO 2-3
(domenica 4 agosto, ore 23:30)
PRECEDENTI
Il Botafogo è in leggero vantaggio negli scontri diretti complessivi (11-12-14) e ne ha vinti 6 degli ultimi 8. In casa del Vasco però le cose cambiano: 8 le loro vittorie (8-5-6). Gli ultimi due però sono stati dominati dal Botafogo… ma attenzione: delle 6 vittorie dei bianconeri, le ultime 5 sono arrivate in incontri del Campionato Carioca… il Fogao quindi non vince in Serie A dal 2000!! Il Vasco invece ha vinto gli ultimi due confronti nel massimo campionato brasiliano.
SQUADRA IN CASA
Il Vasco viene dal pareggio esterno sul campo del Goias, in cui, orfano di Juninho, è rimasto in vantaggio grazie al gol di Pedro fino a due minuti dalla fine, raggiunto poi da un rigore di Walter. Il Vasco dopo il vantaggio ha sofferto parecchio la pressione del Goias, che alla fine ha raggiunto meritatamente il pari e nei minuti di recupero ha addirittura rischiato di vincere. Il Vasco in casa si comporta piuttosto bene (3-1-1, gol: 7-4), ma complessivamente ha (insieme a Criciuma e A. Paranaense) la peggior difesa, con 18 gol subiti.
SQUADRA IN TRASFERTA
Il Botafogo è in testa alla classifica con 20 punti in 10 partite (6-2-2, gol: 15-8). Lontano da Rio de Janeiro, però, ha incontrato delle difficoltà (1-2-2, gol: 6-6), e ha vinto solo con la Ponte Preta. Nel posticipo della decima giornata ha sconfitto 2-0 il Vitoria, dominando in lungo e in largo, con un Seedorf sugli scudi. È la squadra forse più in forma in questo momento, insieme al Cruzeiro, e per confermarsi in prima posizione dovrebbe migliorare il suo rendimento esterno.
PRONOSTICO
Benvenuti al derby…la stracittadina di Rio de Janeiro (al Maracanà). Il Fogao è in un ottimo periodo, e questa difficile trasferta sarà un importante banco di prova. In trasferta c’è ancora qualcosa da registrare in difesa, e il Vasco potrebbe sfruttare qualche incertezza di troppo per segnare. Per questi motivi, un paio di gol in questa partita dovremmo vederli. Per quello che riguarda il vincitore, tendo a stare con gli ospiti (la cui quota è in discesa), ma il Vasco non starà certo a guardare! Per questo, il Botafogo potrebbe riuscire a conquistare i tre punti con molta pazienza, solo nel secondo tempo.
OVER 1.5 1.30
2 1.95
X/2 5.20
VITORIA – PORTUGUESA 2-1
(domenica 4 agosto, ore 23:30)
PRECEDENTI
Sono 6 le vittorie del Vitoria, in vantaggio negli scontri diretti (6-1-3). In questi 10 precedenti, per 7 volte sono usciti i segni GOAL e OVER 2.5 (e di questi, ben 6 erano OVER 3.5!). In casa il Vitoria ha vinto 3 volte (3-1-1), ma l’ultima solo nel 2008. L’ultimo incontro è di due anni fa, e la Portuguesa ha vinto per 2-0.
SQUADRA IN CASA
Il Vitoria ha perso con il Botafogo nell’ultima giornata di campionato, è stata una sconfitta meritata e la squadra di Salvador non ha combinato praticamente nulla. Nelle ultime tre partite ha raccolto due punti, ma ha affrontato tre squadre che al momento sono al top: Bahia, Coritiba e, appunto, Botafogo. Questa quindi potrebbe essere la partita con cui il Vitoria si rilancia, sfruttando anche il fattore campo (3-2-0, gol: 10-6). Complessivamente, non perde in casa da aprile, e solo 4 volte nell’ultimo anno solare. Biancucchi è rimasto a secco contro il Botafogo, ma è comunque capocannoniere con 7 gol.
SQUADRA IN TRASFERTA
La Portuguesa è reduce dal pareggio casalingo contro il Criciuma: era in vantaggio e si è fatta raggiungere al 92°. Tra l’altro, era la prima del nuovo allenatore Guto Ferreira. Fuori casa ha raccolto solo 2 punti (0-2-3, gol: 4-9) e credo che sarà una delle squadre destinate a lottare e soffrire per evitare la retrocessione. In trasferta comunque non vince dallo scorso novembre, e solo tre volte nell’ultimo anno solare (3-7-8). In queste 18 partite, per ben 9 volte non ha segnato!
PRONOSTICO
Nonostante queste ultime tre partite, il Vitoria è comunque una delle sorprese di questo campionato, e vorrà ritornare alla vittoria quanto prima. Anche se in questo Brasileirao i trabocchetti sono sempre dietro l’angolo, la partita con la Portuguesa sembra essere l’ideale. La Lusa sulla carta non ha il potenziale per nuocere allo stadio Manoel Barradas di Salvador, e il Vitoria potrebbe essere in vantaggio già al primo tempo!
1X 1.20
1 1.85
1 AL 1° TEMPO 2.50
SCHEDINE
A) QUOTE BASSE
Criciuma – Corinthians UNDER 3.5 1.30
Flamengo – Atletico Mineiro 12 1.30
Ponte Preta – Fluminense SEGNA PONTE PRETA 1.30
Vasco – Botafogo OVER 1.5 1.30
Vitoria – Portuguesa 1X 1.20
Con 20 € si possono vincere circa 68 €.
B) QUOTE MEDIE
Sistema con 1 errore:
Criciuma – Corinthians UNDER 2.5 1.70
Flamengo – Atletico Mineiro GOAL 1.66
Ponte Preta – Fluminense OVER 2.5 1.90
Vasco – Botafogo 2 1.95
Vitoria – Portuguesa 1 1.85
Giocando 25 € (5 € a combinazione) si possono vincere:
MINIMO: circa 50 €
MEDIO: circa 58 €
MASSIMO: circa 270 € (se azzecchiamo tutte e 5 le partite)
C) QUOTE ALTE
Sistema con 1 errore:
Criciuma – Corinthians 2 2.10
Flamengo – Atletico Mineiro OVER 2.5 2.00
Ponte Preta – Fluminense X 3.20
Vasco – Botafogo X/2 5.20
Vitoria – Portuguesa 1 AL 1° TEMPO 2.50
Giocando 15 € (3 € a combinazione) si possono vincere:
MINIMO: circa 100 €
MEDIO: circa 262 €
MASSIMO: circa 985 € (se azzecchiamo tutte e 5 le partite).
Pronostici a cura di Stef1X
VIOLA87:
X Fluminense da quando è iniziato il brasilerao non ha ancora pareggiato prima o poi il pareggio dovrà uscire…
GOL Botafogo derby con gol sarà uno spettacolo al maracanà
GOL Gremio Vargas vs Forlan diretta su RAISPORT 1 dalle 23:30
UNDER 2,5 Criciuma il corinthians e squadra ben organizzata in difesa con centrocampo solido il criciuma non sembra avere un attacco da paura
con 20€ = 332.20€ che ne dici STEf1X
vargas non gioca e in più manca anche zè orberto acentrocampo internacional favorito anche se campo dificile…ma la quota vale…
VIOLA87:
pontepreta-fluminense 1-1
vasco-botafogo 2-3
gremio-international 1-1
criciuma-corinthians 0-2
AMICI MIEI SI VA ALLA CASSA VAMOS !!!!!
Ciao viola87
scusa ho visto solo ora il tuo messaggio…ma direi che hai già detto tutto tu! Complimenti!
Stef1X